Il metodo usato per i Lupetti, bambini tra i 6 e 10 anni, si avvale del “Libro della Giungla” di Rudyard Kipling che narra le avventure di Mowgli. Per essere compresi dal bambino si usa un «la parlata nuova», che porta i capi e il bambino in un ambiente fantastico in cui l'adulto parla la sua stessa lingua. In questo ambiente non vive solo, ma in una comunità che ha le sue regole, la sua legge.
Il gioco (o meglio la “caccia”) è lo strumento attraverso il quale si impara e si cresce, mettendosi alla prova. Tutto ciò che viene proposto al singolo bambino e all’intero gruppo è impostato sotto forma di gioco, il modo migliore per coinvolgere ed impegnare il bambino nelle varie attività. Ogni lupetto/a viene di continuo stimolato a fare del proprio meglio e così facendo, pur non sapendolo, sviluppa la propria morale e il proprio carattere. Viene responsabilizzato ed incoraggiato; ogni qualvolta dimostra di essersi impegnato e di aver rispettato la Legge gli vengono riconosciuti i propri meriti.
Il percorso educativo del bambino passa per la “progressione verticale”: appena entrato egli è Cucciolo e dovrà impegnarsi per conseguire la “Promessa” e divenire, in tal modo, Lupetto, poi conseguire la “Prima” e la “Seconda Stella” ed infine diventare Lupo Anziano. A questa, si affianca la "progressione orizzontale", costituita dalle Capacità che permettono di imparare nuova abilità.
I Racconti Giungla qui inseriti possono essere liberamente scaricati ed utilizzati a condizione che venga sempre citata la fonte "Assoraider - Roma 2 APS".
©
Copyright (c) 2022 "ASSORAIDER - ROMA 2 APS" Via Colle di Mezzo n. 15 - 00143 Roma (ITALY) - roma2@assoraider.it - CF 97312580588